Pasta al Sugo di Zucca e Funghi

 Ad una prima occhiata proporti il terzo post consecutivo sulle zucche potrebbe non sembrare una buona scelta ma recentemente, anche grazie a questa Pasta al Sugo di Zucca e Funghi, ho scoperto che certe cose funzionano anche se all’inizio sembrano un pasticcio.

La ricetta di questa Pasta al Sugo nasce esattamente da questo, da un pasticcio: una sera di qualche settimana fa ho messo troppi soba (spaghettini giapponesi di grano saraceno) in quello che doveva essere un delicato ramen alla zucca, la quale zucca essendo mantovana e quindi troppo morbida per resistere alla cottura, si è spappolata tutta.

Il risultato? Un bel piattone di pasta, condita con un sugo cremoso e profumato, che non aveva assolutamente niente a che vedere con quello che avevo pensato di cucinare per cena ma era buonissima lo stesso e anche forse più del ramen.

L’occasione di rifilarti insieme alla Pasta al Sugo di Zucca anche un parallelismo tra la genesi della ricetta e la mia vita recente, è troppo ghiotta.
Non posso resistere e quindi ecco.

Se mi hai letto in queste ultime newsletter sai che sto lavorando ad un nuovo progetto online che è il mio sito personale, marilisabombonato.com, MariBomb per gli amici. Andrà live (lo giuro) a gennaio 2019 e parlerà del mio lavoro, cioè creare contenuti e strategie online.

Per arrivare a spiegartela così come la leggi, liscia e chiara, ho passato un anno e spiccioli a pensarci su.

pasta-al-sugo-di-zucca-e-funghi_soba

Avevo in testa un’idea completamente diversa da quella che avrebbe dovuto essere l’evoluzione dei miei side hustle fuori dall’ufficio.

Mentre l’idea cuoceva e ci lavoravo mi sembrava incasinata, un pasticcio come la zucca spappolata. Ero angosciata, mi sembrava tutto incasinato e irrealizzabile.

Alla fine ho fatto quello che mi sentivo di fare di pancia, cioè avere un nuovo spazio per le cose extra culinarie che hanno a che fare con il lavoro.

Sono contenta. Da molti dubbi e un’estate passata a scrivere appunti sui quadernini, è venuto fuori quello che vedrai se andrai nei prossimi mesi su marilisabombonato.com.

Così com’è venuto mi piace. Mi fa sentire di aver fatto la scelta giusta, mi racconta come volevo, è semplice e funziona.
Come la pasta.

Provala oggi. Ti inviterò a provare MariBomb nelle prossime settimane. Ricordati miraccomando poi di dirmi che te ne sembra sia della pasta che del nuovo sito. 

Pasta al Sugo di Zucca e Funghi

Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 260 gr di soba (o di pasta di semola di grano duro se non hai problemi con il glutine)
  • ½ zucca mantovana
  • 200 gr di Funghi freschi o congelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • Scaglie di peperoncino
  • Vino bianco q.b. per sfumare
  • ½ cucchiaino di miso (opzionale ma caldamente consigliato)
  • Pepe nero in grani
  • Pepe verde in grani
  • Olio

Preparazione

Taglia la zucca mantovana e puliscila dai semi interni.

Lava la parte esterna e con un pelapatate togli la parte più coriacea della buccia.

Taglia la zucca a piccoli pezzi. Sminuzza l’aglio o spremilo con uno sciacchia aglio e fallo rosolare con l’olio e i grani di pepe in una padella dai bordi alti.

Aggiungi il peperoncino e poi la zucca a pezzi. Falla rosolare a fuoco vivo e sfuma con il vino bianco. Aggiusta di sale e falla cuocere fino a quando comincerà ad ammorbidirsi. Aggiungi i funghi già puliti o scongelati e termina la cottura fino a quando la zucca non avrà cominciato a disfarsi.

Fai cuocere in abbondante acqua la pasta. Scolala e conserva mezzo bicchiere di acqua di cottura. Fai saltare la pasta nel sugo, mantencando con l’acqua di cottura dove avrai fatto stemperare il miso. Aggiungi un filo d’olio e una macinata di pepe. Servi ben caldo.

http://www.cucinaconsapevole.it/pasta-al-sugo-di-zucca-e-funghi/

 

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search