Base per torte salate vegan
La base per torte salate è una di quelle cose che ogni volta che finisco per comprare confezionata, muoio dentro. È così semplice da fare e così economica che ci vorrebbe solo un modo per averla bella pronta da stendere sulla teglia.
Ti risolvo il problema con una tecnica banale, appresa da un errore, con cui (forse) riusciremo a deviare dalla tentazione di comprare la versione già pronta.
Segui la ricetta che segue e triplica le dosi. Porziona la base per torte salate e congela delle piccole palline di pasta.
Tirale fuori dal freezer qualche ora prima di cucinare, o anche la mattina prima di uscire di casa. In questo caso puoi lasciarle in frigo senza problemi.
Quando saranno completamente scongelate infarinale leggermente e stendile con il mattarello o con le mani.
Qui ricetta per preparare una base di pasta vegana per torte salate usando la farina integrale.
Il fatto che sia vegan è casuale: è buonissima e facile da preparare così.
Ingredienti:
Per la base:
- 1 1/2 tazze di farina integrale
- 1/2 tazza di olio d’oliva
- 1/4 di tazza di acqua fredda
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 bustina di lievito
Istruzioni:
Preparare la pasta in una ciotola grande, mescolando la farina integrale e il sale. Aggiungi il lievito e continua a mescolare.
Aggiungi l’olio nella ciotola con la farina. Mescola con una forchetta o un cucchiaio fino a ottenere un composto sabbioso. L’olio dovrebbe essere ben distribuito nella farina.
Gradualmente aggiungi l’acqua fredda alla miscela. Mescola bene mentre aggiungi l’acqua fino a quando l’impasto inizia a solidificarsi.
Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impasta fino a quando otterrai una consistenza omogenea.
Forma una o più palline e congela direttamente quelle che non usi. Fai riposare invece la pallina di pasta che userai per la tua torta salata. Questo passaggio permetterà all’impasto di diventare più maneggevole. Bastano 10/15 minuti.
Dopo aver fatto riposare l’impasto in frigorifero, stendilo su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 1/8 di pollice. Puoi usare un mattarello per questo passaggio o le mani.
Rivesti una teglia per torte salate con carta da forno o unta leggermente con un po’ di olio e adagia la sfoglia nella teglia o sulla placca da forno. In questo caso consigliatissimi i fogli di silicone antiaderenti. Sono utilissimi e a zero spreco.
Riempi la base con quello che vuoi, inclusi avanzi frullati (pro tip!). Chiudila la torta piegando i bordi e fissandoli usando i rebbi di una forchetta.
Se vuoi puoi leggermente ungere con olio EVO i bordi della torta.
Cuoci a 180° gradi in forno finché la pasta non diventa dorata.