Crepes senza glutine con zucchine
Nel 2011 ho cominciato a lavorare nel web. Dire “lavoro nel web” è come dire per un medico “lavoro nella medicina”.
E’ talmente generico che è imbarazzante, infatti proprio adesso mentre lo scrivo un web specialist verticalizzato muore.
All’università ho studiato design e comunicazione e dopo la laurea non me la sono sentita di inchiodarmi dietro ad una scrivania. Così sono scappata in Spagna.
Tralascio i dettagli sugli anni in cui ho lavorato come scenografa e su quello che poi è successo per ritrovarmi ironicamente quattro anni dopo seduta davanti ad un computer in una grossa agenzia pubblicitaria.
Il passaggio è stato sconvolgente, ma non così traumatico come pensavo.
Era divertente. C’erano un sacco di cose nuove da imparare. Le pagine aziendali di facebook erano una novità, e poi io lavoravo nel reparto editoria, dentro la redazione di una rivista di cucina.
Quell’anno è nata Cucina Consapevole nella sua prima versione ed è cominciato il mio acquisto compulsivo di libri di ricette.
Nonostante abbia cambiato lavoro, casa, città, e ancora lavoro un paio di volte, il chiodo fisso del cibo è rimasto, così come il l’irrefrenabile desiderio dell’ennesimo libro di cucina. Uno degli ultimi che ho comprato è quello sui viaggi di Green Kitchen Stories.
Loro sono bravi, bellissimi, nordici ma internazionali: hanno 3 figli e nonostante questo non hanno le occhiaie, fanno foto distrattamente perfette, ricche di dettagli e mai stucchevoli.
Queste crepes le ho preparate prendendo spunto da una loro ricetta di pancakes salati con una base di farina di ceci.
La mia ricetta è semplice.
Fai l’impasto, fai la crepes, e poi le riempi con quello che vuoi. Qui c’è tutta la ricetta.
Ingredienti
- Per l'impasto - dosi per 12 crepes
- 3 bicchieri di farina di ceci
- 1+1/2 bicchiere di latte di soya non zuccherato
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
- un pizzico di bicarbonato
- sale q.b.
Preparazione
Sbatti il composto con la frusta e regolati per la consistenza: non troppo liquida e niente grumi.
Scalda una padella e ungila con dell'olio, togliendo l'eccesso con un pezzetto di carta assorbente che riutilizzerai per riungere :).
Versa poco alla volta un mestolo di composto nella padella ben calda e ruota in modo che aderisca a tutta la superficie.
Fai cuocere un paio di minuti fino a che la crepe non si stacca dal fondo della padella. Con la punta di una forchetta girala e falla cuocere sull'altro lato.
Riparti da capo e prepara un'altra crepes.
https://www.cucinaconsapevole.it/ricette-vegan-senza-glutine-crepes-di-zucchini/Occhio: non c’è glutine, l’impasto non lega con se ci fosse la farina. Se la crepes è troppo cotta potrebbe rompersi quando la farcisci. Prova a diminuire i tempi di cottura e ad arrotolarla quando è ancora calda.
Le crepes fanno colpo e vanno benissimo per riciclare avanzi. Queste dentro avevano un avanzo di zucchini della sera prima frullati con noci, un cucchiaino di tahin e timo.
Le rifarò presto!