Crepes senza glutine con zucchine

Nel 2011 ho cominciato a lavorare nel web. Dire “lavoro nel web” è come dire per un medico “lavoro nella medicina”.

E’ talmente generico che è imbarazzante, infatti proprio adesso mentre lo scrivo un web specialist verticalizzato muore.

All’università ho studiato design e comunicazione e dopo la laurea non me la sono sentita di inchiodarmi dietro ad una scrivania. Così sono scappata in Spagna.

Tralascio i dettagli sugli anni in cui ho lavorato come scenografa e su quello che poi è successo per ritrovarmi ironicamente quattro anni dopo seduta davanti ad un computer in una grossa agenzia pubblicitaria.

Il passaggio è stato sconvolgente, ma non così traumatico come pensavo.

Era divertente. C’erano un sacco di cose nuove da imparare. Le pagine aziendali di facebook erano una novità, e poi io lavoravo nel reparto editoria, dentro la redazione di una rivista di cucina.

Quell’anno è nata Cucina Consapevole nella sua prima versione ed è cominciato il mio acquisto compulsivo di libri di ricette.

Nonostante abbia cambiato lavoro, casa, città, e ancora lavoro un paio di volte, il chiodo fisso del cibo è rimasto, così come il l’irrefrenabile desiderio dell’ennesimo libro di cucina. Uno degli ultimi che ho comprato è quello sui viaggi di Green Kitchen Stories.

Loro sono bravi, bellissimi, nordici ma internazionali: hanno 3 figli e nonostante questo non hanno le occhiaie, fanno foto distrattamente perfette, ricche di dettagli e mai stucchevoli.

Queste crepes le ho preparate prendendo spunto da una loro ricetta di pancakes salati con una base di farina di ceci.

La mia ricetta è semplice.

Fai l’impasto, fai la crepes, e poi le riempi con quello che ti suggerisco o con quello che vuoi. Qui c’è tutta la ricetta.

Crepe di zucchine: ricetta

Ingredienti per quattro persone.

  • 300 gr di farina di ceci
  • 1 bicchiere di latte di soya
  • curcuma
  • olio extra vergine
  • 3 zucchine di medie dimensioni
  • aglio
  • timo
  • tahina (crema di sesamo)
  • scorza di limone
  • 10 noci sgusciate

Preparazione

Per le crepes:

in una terrina mischia la farina di ceci, il latte di soya e la curcuma. Sbatti con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi dalla consistenza leggermente più densa di quella del latte (se serve aggiungi un paio di cucchiai di acqua). Lascia riposare per un quarto d’ora.

Ungi una padella e mettila sul fuoco. Quando sarà calda aggiungi un mestolo di composto per le crepes. Copri con un coperchio e quando si sarà staccato dal fondo aiutandoti con una forchetta e con il coperchio gira la crepes.

Ripeti ogni volta ungendo la padella fino ad ottenere 4/5 crepes.

Per il ripieno:

in una padella fai rosolare l’aglio con l’olio fino a che non è dorato. Aggiungi le zucchine e falle ammorbidire aggiungendo acqua quanto basta.

Una volta cotte mettile nel contenitore del frullatore ad immersione insieme alla crema di sesamo, al timo e alla scorza di limone grattugiata. Frulla tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Componi le crepes con il ripieno che hai ottenuto.

Un consiglio: nelle crepes non c’è glutine quindi l’impasto non lega con se ci fosse la farina. Se la crepes è troppo cotta potrebbe rompersi quando la farcisci. Prova a diminuire i tempi di cottura e ad arrotolarla quando è ancora calda.

Le crepes fanno colpo e vanno benissimo per riciclare avanzi. Prova ad inventare il tuo ripieno per non buttare via niente.